IN.CENTRO – Idee in movimento. La partecipazione inclusiva
Nell’ambito del programma di intervento IN.CENTRO, patrocinato dal Comune di Bitonto, BitontoAccessibile ha condiviso le finalità della proposta “Idee in movimento” a cura della Associazione PiùValore, per promuovere il coinvolgimento proattivo e inclusivo di giovani cittadini, anche con disabilità, come agenti di cambiamento sulle tematiche della accessibilità, del rispetto e cura del territorio del centro storico di Bitonto, educazione ambientale di prossimità, della partecipazione e cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale.
Sono obiettivi del programma proposto:
- Sensibilizzare sui temi della accessibilità del patrimonio storico e architettonico, del rispetto reciproco, senso di appartenenza e cura del territorio, inclusione sociale, ambientalismo.
- Promuovere la comunicazione digitale, le nuove tecnologie, la cultura cinematografica come strumenti in…formativi, di conoscenza e del dialogo aperto.
- Favorire la socialità e lo scambio in un contesto culturale accessibile.
- Promuovere la partecipazione attiva di giovani con disabilità su temi sociali, ambientali e dell’inclusività.
- Raccogliere idee e proposte tramite forum online e incontri.
- Realizzare eventi ed iniziative esemplari progettate dai partecipanti.
Fondamentale l’approccio partecipativo in tutte le fasi del progetto, la valorizzazione del protagonismo dei partecipanti, anche con disabilità, e tra pari per una reale inclusione sociale che parte dal basso, dalla possibilità di esprimere creatività e talento attraverso il dialogo e l’azione concreta.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!